La testimonianza dell’infermiere dell’Istituto oncologico, che ha accompagnato suor Adelaide alla morte, è connotata da pura oggettività, come una cronaca, e come una cronaca appare fredda.
Per questo è necessario leggerla con gli occhi della Fede e alla Luce della vita di martirio sofferta da Adelaide.
Solo così infatti possiamo, scorgere, nella morte di Adelaide, il grande mistero di solitudine, abbandono, e rigetto della stessa morte di Cristo, ignorato dall’infermiere.
Adelaide non si è svelata.
Perciò non può riconoscere, nella lacrima che scende dal viso di Adelaide morente, il pianto di Cristo Crocifisso che muore per amore degli uomini, per i quali, anche Adelaide ha accettato di soffrire un atroce martirio e morire, come Cristo, in solitudine, abbandonata, rigettata, obbedendo alla Missione ricevuta da Cristo stesso, attraverso la santa Vergine nella seconda apparizione del 14 maggio.
Missione che Adelaide ha adempiuto in totale disposizione del Cielo, accettando tutte le più terribili sofferenze, per amore.
Adelaide non si è svelata,
Perciò, l’infermiere nemmeno può vedere nella lacrima di Adelaide morente tutte le lacrime versate nella sua vita di martirio che hanno fecondato la sua Missione d’amore.
Egli vede soltanto la lacrima “tipica di molti pazienti la cui anima abbandona il proprio corpo”, e non comprende che, proprio morendo come una persona qualunque, Adelaide ha manifestato la grande Missione compiuta sulla terra per amore di Cristo, che ancora continua sulla terra per i sofferenti e i morenti.
Adelaide infatti, è vicina a tutti coloro che soffrono, e accorre al capezzale dei morenti per accompagnarli nel passaggio da questa vita all’altra, affinché approdino, al sicuro, fra le braccia della santa Vergine, alla Luce Divina.
Per questo, sia pur oggettiva come una cronaca, la testimonianza dell’infermiere è un grande dono.
*
La testimonianza dell’infermiere dell’ospedale oncologico si trova nella pagina di questo sito intitolata: “suor Adelaide”.
Per comprendere la relazione fra la Missione e il martirio di Adelaide, si consiglia di leggere la pagina “il martirio”.