
Prossimamente sarà pubblicato il libro dal titolo:
L’ORA DI MARIA L’ORA DELLA CHIESA
Esegesi del diario di Adelaide Roncalli.
autori: Giuseppe e Annunciata Riva
Il libro è frutto di un attento esame del racconto scritto da Adelaide nell’anno 1953, nel convento delle suore Sacramentine, a Lavagna, Diocesi di Lodi, dov’era stata ammessa, col permesso del Vescovo di Bergamo, per prepararsi a pronunciare i voti solenni.
Gli autori rintracciano e individuano, non solo il significato della composizione figurativa di ciascuna apparizione, ma anche la ragione del continuo ordinato mutamento delle diverse composizioni figurative lungo tutto il ciclo epifanico, che, mirabilmente accordate alle parole della santa Vergine, formano un chiarissimo discorso sapienziale,
riassumibile nella seguente proposizione:
dal 13 al 31 Maggio 1944, Tempo di Pasqua, la Divina Sapienza ha illuminato il piccolo villaggio di Ghiaie, per chiamare la vera Chiesa a riconoscersi nella santa Vergine Maria nell’eccelso privilegio di Corredentrice e Mediatrice di tutte le grazie, per unire l’umanità come una sola famiglia nell’Amore di Cristo Eucarestia, così da prepararla al Trionfo della santa Vergine e alla Seconda Venuta del suo Divin Figlio.
Significative a tal proposito le ultime parole rivolte dalla santa Vergine ad Adelaide, che riassumono e concludo il discorso sapienziale condotto nel ciclo epifanico:
«…desidero presto il mio trionfo. Prega per il Papa e digli che faccia presto perché voglio essere premurosa per tutti in questo luogo. Qualunque cosa mi si chiederà lo intercederò presso mio Figlio»
Per comprendere meglio il lavoro si offrono le immagini che correttamente rappresentano le due principali apparizioni.

La Sacra Famiglia com’è apparsa nella prima apparizione del 13 maggio (disegno di Alba Vitali).
*

La santa Vergine con angeli e santi com’è apparsa il 28 maggio, solennità di Pentecoste (pala d’altare dipinta da Alba Vitali).
*
Il racconto completo, semplice e veritiero delle apparizioni di Ghiaie, con la storia meravigliosa che le precede, si può leggere in:
Giuseppe e Annunciata Riva, Nella Luce di Ghiaie, Shalom 2021

*
Le riflessioni pubblicate in questo sito – raccolte nel pdf allegato – sono state ordinate in un testo di prossima pubblicazione.
Il testo del diario di Adelaide è qui riportato in originale.